Andrea Baracco e parte del Cast dell’Otello al Centro internazionale La Cometa
Oggi pomeriggio Andrea Baracco, Federica Fracassi, Francesca Farcomeni e Andrea Pocosgnich hanno incontrato gli studenti.
Prima di questo incontro, gli allievi e le allieve hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Andrea Pocosgnich, fondatore e direttore di Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, che li ha guidati all’analisi dell’ Otello di Shakespeare, in occasione del debutto al Teatro Quirino dell’Otello di Andrea Baracco.
Lo spettacolo che tutti gli studenti hanno visto Martedì scorso è un Otello tutto al femminile.
Otto attrici per ricoprire tutti i ruoli della tragedia. Come ha affermato lo stesso Andrea Baracco, non si tratta di una scelta estetica, ma poetica: «È un inganno, per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla terribile consapevolezza che chiunque di noi può, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione».
Francesca Farcomeni (diplomata nel 2001 al Centro Internazionale La Cometa in Recitazione), Andrea Baracco e Federica Fracassi hanno risposto con generosità e attenzione a tutte le domande che gli studenti hanno posto loro.
Hanno partecipato attivamente all’incontro gli allievi del Terzo Anno insieme alla regista Fabiana Iacozzilli, curatrice del Progetto di Alta Formazione sulla Scrittura Scenica, e gli allievi del Primo Anno insieme alla docente di Dizione Maria D’Arienzo, e la direttrice artistica Lilli Cecere.