OFFSCHOOL

Cos’è Off School

Tre appuntamenti. Tre professionisti diplomati al Centro Internazionale La cometa. Tre provenienti da altri percorsi. Tre coppie e la loro reciproca contaminazione. Sei artisti (attori, danzatori, drammaturghi), della scena contemporanea, 54 ore di lavoro, tre approcci differenti alle pratiche sceniche. Off School nasce dalla volontà’ del Centro Internazionale La Cometa di incontrare una zona di esplorazione creativa, libera e originale, quella terra di mezzo fatta di contaminazioni e intersezioni tra differenti linguaggi, che nutra, alimenti e approfondisca l’autorialita’ dell’attore e del performer, corpo, anima e voce di una personale scrittura drammaturgica, fisica e sensibile.
 

Per candidarsi inviare una mail con curriculum a info@cometastudio.it

Per info 06 83396507

Costo: 60€ a seminario / 150€ per tre seminari

Pratica di improvvisazione e drammaturgia originale Condotto da Francesca Farcomeni e Letizia Russo 


Può un attore interpretare un personaggio, raccontare una storia, senza le reti di salvataggio della parola scritta e della regia? L’incontro si propone di condividere alcuni degli strumenti che abbiamo sperimentato in questi anni, per esplorare insieme i principi base dell’Improvvisazione a servizio di una storia. Uso creativo dello spazio scenico, relazione, produzione di immagini e drammaturgia originale in tempo reale sono i campi che andremo ad esplorare insieme, nella prospettiva (che, ovviamente ha bisogno di un tempo congruo per essere raggiunta) di fare dell’attore anche un autore, responsabile e complice del processo creativo insieme ai propri compagni in scena e fuori scena. Il vuoto verrà affrontato non come mancanza ma come condizione di partenza migliore per la creazione di racconto autonomo, come spazio di libertà in cui far accadere qualcosa di nuovo, inatteso e sorprendente. Per il pubblico ma prima ancora per se stessi. 

Orari e giorni : sabato 10 e domenica 11 novembre 10-17

La creatività è l’intelligenza che si diverte

A cura di Francesca Farcomeni e Letizia Russo.
Pratica di improvvisazione e drammaturgia originale Può un attore interpretare un personaggio, raccontare una storia, senza le reti di salvataggio della parola scritta e della…

Training Arete

A cura di Stefano Francoia e Ramona Nardò.
12-13 gennaio 2019 Un approccio al training attoriale che mette la consapevolezza psicosomatica al centro del processo laboratoriale. Utilizzando tecniche alternative di body mind, mutuate…

Attriti

A cura di Alessandra Cristiani e Marzia Ercolani.
ll percorso di lavoro verterà su un tema, il sogno, il nascosto, il non visto, che Alessandra Cristiani e Marzia Ercolani esplorano da tempo, singolarmente,…