Per essere ammessi al Triennio Accademico di Regia è necessario sostenere due prove: presentare un Piano di Regia su un testo teatrale scelto dal candidato e sostenere un colloquio che verterà sul materiale presentato, e la prova di Recitazione.
Il regista teatrale oggi – in quanto figura centrale del processo ideativo, creativo e produttivo della messa in scena – deve saper padroneggiare strumenti, spazi e tecnologie diverse. Il suo mestiere si scompone in sfaccettature che vanno dalla ideazione e alla scrittura, dall’illuminotecnica alla contrattualistica; coordina un lavoro collettivo rapportandosi a molteplici professionalità, in costante comunicazione con le esigenze produttive.
Il Centro Internazionale La Cometa disegna un percorso formativo per gli allievi registi a partire dal linguaggio dell’attore, in quanto materia necessaria per la direzione scenica delle capacità interpretative. Sperimentando come attore le potenzialità della recitazione l’allievo regista impara a padroneggiare i mezzi e i linguaggi da utilizzare nella direzione.
Nel primo anno gli allievi registi lavoreranno a stretto contato con gli allievi attori, acquisendo le tecniche di base della recitazione. Inoltre dirigeranno i colleghi attori in esercizi ed études loro assegnati dai docenti. Nel secondo anno – attraverso un lavoro d’analisi e costruzione – comincia lo studio sul personaggio e la drammaturgia. Gli allievi registi affrontano la regia di vere e proprie scene. Il tema del terzo anno è la messa in scena, gli allievi registi:
Seguono come assistenti il lavoro dei registi pedagoghi impegnati negli spettacoli di diploma del Triennio di Recitazione.
Realizzano il proprio spettacolo di diploma e
Un cortometraggio all’interno del corso di Regia Cinematografica
All’interno del calendario didattico sono programmati seminari intensivi con docenti italiani e stranieri.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18/19. Gli spazi della scuola sono a disposizione degli allievi per provare e studiare anche oltre l’orario didattico. Le chiavi della scuola sono affidate ad ogni gruppo classe, che impara fin dal primo anno a organizzarsi e condividere.