fbpx

Triennio Recitazione

Il Centro Internazionale La Cometa è una scuola triennale il cui punto di forza è il programma di studi flessibile alle esigenze del gruppo di allievi.

Le materie di base del Triennio di Recitazione sono uguali per tutti gli anni accademici, ma per ogni gruppo di lavoro vengono selezionati percorsi formativi di approfondimento specifici in base alle necessità riscontrate. Il percorso di ogni classe è inoltre frutto dell’interdipendenza dei dipartimenti che, lavorando a stretto contatto l’uno con l’altro, concordano i rispettivi programmi per costruire un percorso comune.

Il primo anno è incentrato sullo studio del corpo come strumento attraverso il quale si esprime l’arte dell’attore. Nel secondo anno – attraverso un lavoro d’analisi e costruzione – comincia lo studio sul personaggio e sulla drammaturgia. Inizia lo studio della recitazione cinematografica. Il tema del terzo anno è la messa in scena. Gli allievi attori reciteranno in due spettacoli teatrali e un cortometraggio. 

​All’interno del calendario didattico, sono programmati seminari intensivi con docenti italiani e stranieri.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17/18. Gli spazi della scuola sono a  disposizione degli allievi per provare e studiare anche oltre l’orario didattico. Le chiavi della scuola sono affidate ad ogni gruppo classe, che impara fin dal primo anno a organizzarsi e condividere.

Agli spazi disponibili in Circonvallazione Gianicolense 51/A si aggiungono anche quelli del Teatro Cometa Off, la biblioteca, l’emeroteca e lavideoteca dell’ Università di Roma Tre DAMS in apposita convenzione.