fbpx
Con il sostegno di

Medaglia della Presidenza della Repubblica
Prenota subito un colloquio, è gratis!

Recitazione cinematografica

La Scuola Triennale di Recitazione Centro Internazionale La Cometa ha una particolare attenzione al Cinema, alle Nuove Tecnologie dell’Immagine e del Suono e alla Recitazione Cinematografica.

Tra i fondatori del Centro Internazionale La Cometa alcuni hanno insegnato e ancora insegnano al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il Centro Internazionale La Cometa e il Cinema

«Spesso ho la sensazione che stiamo facendo sempre lo stesso film, di volta in volta un po’ migliore»
Bela Tarr

Questo perché l’immagine e il suono pervadono la comunicazione. Ovunque, nel Teatro, nei Social, nella vita quotidiana.

Possiamo affermare con sicurezza che le nuove generazioni padroneggiano istintivamente la scrittura attraverso le immagini. Perché sono nati con esse, e sono cresciuti in un ambiente audiovisivo.

La facile accessibilità all’uso dei video, con telefonini, telecamere portatili, action camera, gopro, ha però impoverito il linguaggio e di conseguenza il modo di raccontare.

Il Laboratorio di Cinema è un lavoro permanente all’interno della scuola triennale. Si ritorna al Cinema, per ritrovare i linguaggi  dell’immagine e del suono.

Durante il primo anno, sia per triennio di Recitazione che per il triennio di Regia, si comincia con la visione di film significativi per la Storia del Cinema e l’innovazione del linguaggio. Si ritorna al cinema dunque, attraverso un percorso individuale e collettivo di visione e critica.

Durante il secondo anno, sia per triennio di Recitazione che per il triennio di Regia, si passa ad una fase pratica. Si scrive, si gira, si monta. Ciascuno con i mezzi che ha a disposizione. Si studiano le inquadrature, la loro composizione, il linguaggio ed i suoi stilemi. Sempre con un occhio al cinema storico.

In fondo il cinema è per l’immagine l’equivalente della poesia per la scrittura.

Durante il terzo anno, anche per il cinema è l’anno della formazione produzione. Sia per triennio di Recitazione che per il triennio di Regia, si scrive un film, dall’ideazione della storia alla stesura della sceneggiatura. E poi si gira, con l’ausilio di una troupe completa. E infine si monta e si edita il prodotto finale.

Negli anni abbiamo realizzato cicli di cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, serie e mockumentary.