fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Vita di classe

Inizia il laboratorio di Cinema

Per gli allievi del terzo anno è iniziato il Laboratorio di Cinema a cura di Gianfranco Isernia.
Primo step: Vedere e scrivere film.
Il Laboratorio di Cinema del Centro Internazionale La Cometa arriva alla fine del percorso didattico della Scuola Triennale per la formazione ai mestieri dell’attore della regia e della scrittura.

Perché alla fine? Perché bisogna esser prima attori, ed il laboratorio di cinema – recitare nel cinema, fa parte del percorso attoriale della scuola di recitazione. Il cinema è una pratica che va acquisita. Ma può essere acquisita solo se si è attori.

Perché una pratica? Perché è un modo di lavorare dell’attore che diverge dal modo di lavorare in teatro e pone problemi a chi avesse avuto una formazione teatrale.

Il Laboratorio di Recitazione Cinematografica viene preparato, durante il secondo anno del triennio di Studi del Centro Internazionale La Cometa, con una serie di lezioni che ripercorrono la storia del cinema e dei suoi linguaggi, attraverso la storia della tecnica, dal Dagherrotipo al cinema Digitale.

Contestualmente, sempre durante il secondo anno del Triennio di Studi del Centro Internazionale La Cometa, gli allievi vedono molti film, che la scuola mette loro a disposizione. Dai classici ai film mai giunti in Italia. La nostra videoteca è assai ricca.

Il terzo anno è dedicato alla realizzazione di film con l’ausilio di una troupe. Quest’anno per la prima volta si è partiti con la pratica della scrittura. Il docente del Laboratorio di cinema, assieme agli allievi sta percorrendo tutte le tappe della scrittura per il cinema. Si parte dall’idea e si scrivono il soggetto, il trattamento e la sceneggiatura del film che verrà girato e montato nella seconda fase del Laboratorio.

Genere e taglio negli anni sono stati diversi. Abbiamo girato un racconto fatto di episodi intrecciati, Fuorisede; due serie di Racconti brevi, Le Storie per non dormire; Due racconti lunghi, Corteggiare la Tempesta, e L’Ora Zero, tutti visibili sul canale Youtube della scuola, Cometa Studio.

Docente della parte pratica del Laboratorio di Cinema è Enrico Farro, Videomaker e presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani. Lui sa tutto di digitale ed è un grande sperimentatore di tecniche e formati.
Quest’anno la nostra storia si ambienta in un futuro neanche tanto remoto.
Immaginate che il mondo sia stato attraversato da una pandemia e che la vita sociale, per motivi sanitari, sia stata fortemente limitata, al punto che il governo ha vietato per anni gli assembramenti, i contatti e la vita sociale, e del Teatro delle arti dal vivo si è persa traccia.
C’è solo la televisione con programmi fossilizzati e stupidi.

Immaginate un gruppo di giovani che si incontrano clandestinamente, mossi da una unica passione, un mestiere che non c’è più, recitare.
Stiamo lavorando sul futuro, e sulla speranza, insomma.

Con Clara Addari, Luca Alfonsetti, Ilaria Ballantini, Daniele Castoria, Edoardo D’Antonio, Giovanna Giardina, Giuseppe Latrofa, Paolo Leccisotto, Benedetta Margheriti, Giulia Massimini, Pietro Scarnati, Veronica Toscanelli.

Immagine e Suono: Enrico Farro
Regia: Gianfranco Isernia