Gianfranco Isernia
Docente di Recitazione Cinematografica, Storia del Cinema, Linguaggi dell’immagine e del suono, nel 1997 fonda il Centro Internazionale La Cometa
Gianfranco Isernia è stato un Regista, Scrittore, Produttore e Sceneggiatore, laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha lavorato in Rai come programmista regista, dedicandosi soprattutto ai cartoni animati.
Si è occupato didattica al CSC, durante la Presidneza di Lina Wertmuller. E’ stato assistente del Corso di Regia e Consulente per la pianificazione delle attività didattiche di ricerca e sperimentazione.
Nel 2001 ha scritto e diretto “La Collezione Invisibile” scritta con il la supervisione di Age e Suso Cecchi D’Amico, nell’ambito del programma revisione di sceneggiature promosso da FOCAL e dalla Televisione dells Svizzera Italiana, coordinato da James Nathan dell’UCLA.
È stato Aiuto Regista di Marco Leto e Valentino Orsini.
Ha prodotto e scritto documentari, cortometraggi e lungometraggi, tra cui OneGirl docufilm di Rosa Russo. Le Frère di Julien Darras, vincitore del premio SACD.
Le sue sceneggiature La Maschera Micillina e Il Filo dell’Orizzonte. hanno ottenuto il fondo per lo sviluppo di sceneggiature originali del Mibac – Direzione Generale per il Cinema.