La Cometa dell’Arte 2022: Il trionfo di Ivan Petrosjan e Ivan Seredkin con “Galstuk”
Nel mese di Aprile, il Centro Internazionale La Cometa ha avuto l’occasione di conferire il prestigioso Premio “La Cometa dell’Arte“ ai vincitori russi Ivan Petrosjan e Ivan Seredkin per la loro performance intitolata “Galstuk” (“La cravatta”). Il premio è dedicato al talento e alla creatività plastica dell’attore e consiste in una maschera di Arlecchino creata dal Maestro Stefano Perocco di Meduna per il Centro Internazionale La Cometa.
La consegna del premio è avvenuta in un contesto particolare, considerando la difficile situazione politica attuale. Tuttavia, il Centro Internazionale La Cometa ha voluto sottolineare l’importanza di celebrare l’arte e di promuovere l’eccellenza artistica nonostante gli ostacoli. La cerimonia si è svolta durante il “Silver Sword Festival” presso il GITIS, Russian Institute of Theatre Arts di Mosca.
La consegna del premio è stata resa possibile grazie alla partecipazione del docente Massimiliano Cutrera, docente di Lotta Scenica, Scherma e Commedia dell’Arte presso il Centro Internazionale La Cometa. Cutrera, impegnato in una master class di movimento scenico e scherma a San Pietroburgo, ha avuto l’opportunità di consegnare personalmente il premio ai due vincitori.
La scelta di consegnare il Premio “La Cometa dell’Arte” in Russia ha rafforzato i legami tra il Centro Internazionale La Cometa e la scena teatrale russa.