fbpx

Docenti

Massimiliano Cutrera

Si è formato artisticamente presso il GITIS di Mosca e grazie a numerosi seminari di molti maestri di livello internazionale (A.A. Vasilev, N.V. Karpov, P.N. Fomenko, Y. Öyda. C. Boso, F. Soleri).

Si è specializzato nel movimento scenico, nella Commedia dell’Arte e nella scherma scenica (Istruttore di I livello FIS), discipline che ha insegnato e insegna attualmente presso diverse strutture accademiche. Infatti ha tenuto molti corsi e seminari in Italia, presso Eutheca, Teatro Agorà, Cometa Studio, Cantiere Teatrale, a Roma, Teatro Zeta (l’Aquila), Artès (Pomezia), e all’estero: Università di Sanok (PL), Vene Teater (EE).

Ha lavorato in diversi film per cinema e tv in Italia e all’estero come attore (Mary Magdalen, El Alamein, Samo życie, Intelligence, La squadra 8, E poi c’è Filippo, Don Matteo IV), e come stuntman (Ben Hur, L’ultimo papa re)

Ha prestato la sua voce per diversi film come Sacro e profano, The Simpsons, (vers. polacca), Ogni cosa è illuminata, Onirica e ha recitato in numerosi spettacoli teatrali (Gli appunti di un pazzo, Gogol’, regia di A. Bergamo; Caligola, A. Camus, regia di P. Micol; Gli amanti della rocca, regia di C. Boso; Maskarad, M. Ju. Lermontov, regia di M. Shmaevich; Le allegre comari di Windsor, regia di L. Orfeo; Il giardino dei ciliegi, A.P. Čechov, regia di R. Keradman; Antigone, Sofocle, regia di A. Vantini; Capricci d’amore, A.P. Čechov, regia di N.V. Karpov; Paristoria, regia di G. Angei; Pugačëv, di H. Taheri; Destinatario sconosciuto, K. Kressmann Taylor, regia di E. Rossi.

Tra il 2009 e il 2011 ha collaborato con Vinicio Capossela nella registrazione di una fiaba radiofonica Il Gigante e il Mago e dell’album Marinai, profeti e balene, partecipando alla tournée nazionale.

Attualmente dirige una giovane compagnia di commedia (Sasiski!), insieme alla quale ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’Estero.