Gli ex allievi incontrano Franco Clavari
Gli allievi degli ultimi due trienni diplomati hanno incontrato oggi nella loro vecchia scuola il produttore teatrale Franco Clavari.
Questi ultimi due gruppi si sono distinti per avere dato vita a ben quattro compagnie teatrali: Piracanta Teatro, Open Box, Ri/Creazioni e FANG TA.
Franco Clavari è tra i fondatori della Società per Attori, una formazione da sempre attenta e impegnata a dare il massimo impulso allo sviluppo della drammaturgia contemporanea, sia italiana che straniera, e alla promozione di giovani autori, registi, attori, scenografi. Ideatore e direttore artistico con Andrea Paolotti di expo-on, rassegna di drammaturgia italiana contemporanea in questi giorni in scena al Teatro Belli di Roma, ha voluto incontrare le compagnie, che pur essendo appunto composte da giovani tutti under 30, hanno in alcuni casi già ricevuto dei riconoscimenti importanti.
Ci piace ricordare che Franco Clavari è stato uno dei fondatori del Centro Internazionale la Cometa nel 1997 con Gianfranco Isernia, Giorgio Barattolo e Lilli Cecere.
Nell’incontro si è parlato della difficile situazione produttiva e distributiva del nostro paese e di strategie possibili per delle neonate compagnie. E ogni gruppo ha avuto l’opportunità di raccontare i propri spazi di ricerca e le loro produzioni.
Piracanta Teatro – Collettivo teatrale di Giulia Massimini, Giovanna Giardina e Ilaria Ballantini. “Joanna Karol Paul” è il loro primo spettacolo. Il testo, di Giulia Massimini, ha ricevuto una menzione della giuria del Premio Hystrio – scritture di scena 2022.
Open Box – di Benedetta Margheriti, Daniele Castoria, Clara Addari, Edoardo D’Antoni.
Fang Ta – Compagnia composta da Simone Guaragna, Chiara Bartolucci, Martina Spampinato, Pietro Formentini e Ilaria Pietrangeli, Alice Lepidio e Daphne Folliero ha vinto il premio “Spazio Giovani” del contest “Idee Nello Spazio” con lo spettacolo I trafficanti di uomini non vanno all’inferno.
Addari/D’Antonio – Clara Addari e Edoardo D’Antonio.