Da Gennaio a Giugno 2024, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.00 alle 20.00.
288 ore di lavoro con registi attivi nel panorama teatrale e cinematografico.
L’obiettivo del corso è esercitare la pratica della recitazione affrontando scene e monologhi di autori diversi. Sei mesi per scoprire e studiare nuovi testi e nuovi personaggi.
Molière, Martin Crimp, Shakespeare, Bernard Marie Koltès, Elfriede Jelinek,J.D. Sallinger, Sofocle.
Scene da Shakespeare con Andrea Lucente
Febbraio
Scene contemporanee con Fabrizo Arcuri
Marzo
Recitazione cinematografica con Aldo Iuliano
Aprile
Monologhi contemporanei con Fiora Blasi
Maggio
La tragedia greca conDaniele Nuccetelli
Il corso si rivolge ad attrici e attori che hanno una formazione di base e che vogliono ampliare le loro conoscenze scoprendo nuovi testi e nuovi autori e nuovi metodi di approccio pratico al lavoro.
Un corso per affinare le tecniche, accrescere la creatività, arricchire il proprio bagaglio culturale ed espressivo.
Un’opportunità per accrescere il proprio repertorio ed essere pronti ad affrontare ogni tipo di provino: per entrare in un’agenzia, in una compagnia teatrale, in un triennio di formazione e per casting cinematografici e televisivi.
Ogni mese si alternerà un regista diverso con il quale si affronterà lo studio e la messa in scena di un monologo o di un dialogo spaziando dal classico al contemporaneo, dal teatrale al cinematografico.
Partendo dall’analisi del testo il lavoro sarà prettamente pratico, sarà utile ad affinare le proprie abilità attoriali e a padroneggiare le diverse tecniche di costruzione del personaggio.
Per avere accesso al corso sarà necessario compilare la form oppure inviare il proprio CV e una foto in primo piano a segreteria@cometastudio.it .
Aldo Iuliano Recitazione cinematografica – Nato a Crotone il 18/06/1980, regista italiano, autore di cortometraggi premiati in Italia e all’estero. Nel 2016 gira “Penalty”, in cinquina ai Nastri d’argento e vincitore del Globo d’oro 2017. Nel 2022 esce in sala il suo primo lungometraggio, “Space Monkeys”, nel 2023 gira il cortometraggio “Dive”, selezionato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.
Fiora Blasi Monologhi contemporanei – Docente di recitazione dal 2021 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma.
Si diploma presso L’Ecole de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Nel 2001 fonda la compagnia internazionale Theatre Desequilibrium che con spettacoli originali e musiche dal vivo, partecipa a festival in Svizzera e in Canada al progetto di ricerca teatro-formazione per giovanissimi Metissage (Recife Brasile, 2001-‘02). Interessata a un teatro vitale, poetico, onirico, comico e tenero… Dove rimanga spazio per l’immaginazione di chi guarda. Dove la forma e lo stile, proprio come con il naso rosso nel clown, rivelino, smascherino e rendano l’attore il più possibile autentico e umano in scena.
Andrea Lucente Scene da Shakespeare – attore di teatro e cinema, coach e docente di recitazione specializzato in ‘Movement’.
Ha lavorato come Movement Director/Teacher/Coach presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra, divenendo il più giovane docente mai assunto presso la scuola.
Nell’anno 2008-09 frequenta la scuola di recitazione Beatrice Bracco Acting Training a Roma.
Si diploma in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia_Scuola Nazionale di Cinema di Roma (triennio 2010-13) e al secondo anno vince la borsa di studio che gli consente di studiare presso la Shanghai Theatre Academy in Cina.
Daniele Nuccetelli La tragedia greca – Regista, Attore, Pedagogo, Esperto di corsi professionali per attori, Docente di educazione e pratica teatrale nei laboratori promossi dalle Istituzioni scolastiche delle medie superiori, Docente di recitazione e drammaturgia presso Accademie di Teatro Drammaturgo. Si forma in Russia nel biennio 1991-93 presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vasil’ev e precedentemente allo Studio Fersen di Roma.Dal 2004 al 2023 è docente-regista del laboratorio permanente di pedagogia e pratica teatrale presso il Liceo Classico Giulio Cesare di Roma.
Fabrizio Arcuri Scene contemporanee – Docente di Recitazione dal 2013 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma. Ha lavorato come regista assistente di Luca Ronconi dal 2005 al 2008. Premio Ubu 2007 per tre pezzi di Martin Crimp, premio della critica (Ancti) 2010 con SPARA/TROVA IL TESORO/RIPETI. Nel 2011, Premio Hystrio alla regia.