fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Docenti

Fiora Blasi

Docente di recitazione dal 2021 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma.

Si diploma presso L’Ecole de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi.
Nel 2001 fonda la compagnia internazionale Theatre Desequilibrium che con spettacoli originali e musiche dal vivo, partecipa a festival in Svizzera e in Canada al progetto di ricerca teatro-formazione per giovanissimi Metissage (Recife Brasile, 2001-‘02).

Fiora è interessata a un teatro vitale, poetico, onirico, comico e tenero… Dove rimanga spazio per l’immaginazione di chi guarda. Dove la forma e lo stile, proprio come con il naso rosso nel clown, rivelino, smascherino e rendano l’attore il più possibile autentico e umano in scena.

CURRICULUM STUDI

1996-’97 studia con gli attori di Peter Brook: Yoshi Oida e J. P. Denizon.

2008-’11  approfondisce lo studio attoriale con Lucia Calamaro e Danio Manfredini (2010-‘11).

1996-’98 Segue seminari sul clown teatrale in Italia e all’estero, con fra gli altri Pierre Bylan (1996-‘98).

Si avvicina al teatro di marionette e al teatro-danza, seguendo seminari con Philippe Genty (Atelier Carolyn Carlson, Théâtrede la Cartoucherie, Paris 2005) e Raffaella Giordano (Sosta Palmizi, Cortona, 2005-‘08).

DIDATTICA

2002-’08 Interessata alla pedagogia teatrale insegna improvvisazione e movimento nel laboratorio La Voce della Luna, presso l’ex-ospedale psichiatrico di Roma e dirige seminari sul clown teatrale).  Lavora con le compagnie Psicopompoteatro, diretta da Manuela Cherubini  e Il Triangolo Scaleno diretta da Roberta Nicolai.

2011-‘16 Tiene laboratori per professionisti e amatori in particolare sul clown teatrale (Teatro Valle occupato, Rialto Santambrogio, Università la Sapienza di Roma.

2011-’19 Lavora per l’ass. Mus- e Roma, come insegnante di teatro gestuale e clownerie presso le scuole primarie. Conduce il laboratorio clown per disabili con Luisa Merloni presso la Casa famiglia Ciampetto. Sempre con Luisa Merloni conduce il laboratorio di teatro  Sacra famiglia, presso Spazio Fivizzano 27 .

Durante il secondo lock down crea, con alcune colleghe, una radio sperimentale: Radio Saltuaria, con contributi autoprodotti e rubriche di letture per grandi e piccoli. Con l’attrice e pittrice Laura Riccioli da’ vita al progetto Ritr’Atti poetici all’impronta. Entrambi i progetti vogliono riportare l’arte verso le persone, in un momento complesso per le arti dal vivo.

CURRICULUM ARTISTICO TEATRO

2007–2008 Creazione Cabaret Hypocondriaque con Luisa Merloni e Marie Duprat (Maison d’Italie, Parigi 2008; Rialto Santambrogio, Roma; Teatro Furio Camillo, Roma; Teatro Puccini, Firenze, 2007). Lavora con la compagnia francese Duzieudansleblues in Ismène  e a Ville en scène (Teatro la Friche la Belle de Mai, Marsiglia, 2007; Theatre de l’Odeon Parigi, 2011).

2009 Collabora con Alessandra Cristiani in Un certo clown la caduta, (Festival Equilibrio Auditorium, Roma).

2008-2009 Tra la terra e il cielo e Città Visibili, di Giorgio Barberio Corsetti (NapoliTeatroFestival, Singapore e Napoli 2009; Kismet, Bari; Teatro Studio Auditorium, Roma; Teatro San Giorgio, Catania; Festival Vie, Modena; Festival Benevento).

 2011-2014 Lavora per OHT in Deliryus  New-York (co-prodotto da Polverigi, debutto teatro Fondamenta Nuove, Venezia, diverse repliche tra cui all’interno del Museo Macro, Roma).

2013-2015 E’ autrice e attrice con il musicista Luca Venitucci dello spettacolo Qualsiasi cosa mai (Residenze Inteatro e la Corte Ospitale; debutto Teatro Furio Camillo; repliche Carrozzerie Not e Rialto Santambrogio Roma; Magazzini della Lupa, Tuscania;Torre di Pasolini, Chia).

2015 E’ co-autrice e attrice con la musicista Marie Duprat di Never mind the words, une idée sur Chaplin et Keaton (apertura prove, Theatre des Carmes, Avignone).