La Commedia
13/14 maggio 2023 | Workshop di PrimaveraPRENOTA IL TUO POSTO
Quel celebre eccellente comico, noto all’Italia tutta pel nome appunto di Truffaldino, ha una prontezza tale di spirito, una tale abbondanza di sali e naturalezza di termini, che sorprende… Questa Commedia l’ha disegnata espressamente per lui ed ha posto in cimento tutto il genio mio per la Comica artificiosa, e tutto il talento suo per l’esecuzione.
L’ho poi veduta in altre parti da altri comici rappresentare, e per mancanza forse non di merito, ma di quelle notizie che dallo scenario soltanto aver non poteano, parmi ch’ella decadesse moltissimo dal primo aspetto. Mi sono per questa ragione indotto a scriverla tutta, non già per obbligare quelli che sosterranno il carattere del Truffaldino a dir per l’appunto le parole mie, quando di meglio ne sappian dire, ma per dichiarare la mia intenzione, e per una strada assai dritta condurli al fine.
Affaticato mi sono a distendere tutti i lazzi più necessari, tutte le più minute osservazioni, per renderla facile quanto mai ho potuto…
Prego però que’ tali, che la parte del Truffaldino rappresenteranno, qualunque volta aggiungere del suo vi volessero, astenersi dalle parole sconce, da’ lazzi sporchi; sicuri che di tali cose ridono soltanto quelli della vil plebe, e se ne offendono le gentili persone.
Vostro umilissimo servitore Carlo Goldoni
Amo profondamente la Commedia dell’Arte.
L’ho appresa direttamente da Ferruccio Soleri e da Giorgio Strehler e da allora è sempre stata per me una base tecnica e di metodo per il mio mestiere di attore, regista e pedagogo.
Questa tecnica è una base fondamentale non solo per recitare bene Goldoni o gli scenari di commedia, ma aiuta l’attore a lavorare anche con un testo psicologico come quelli di Čechov.
La Commedia dell’arte è stata oggetto di massimo interesse da parte di molti maestri dell’arte della recitazione come Shakespeare, Moliere, Vactangov, Stanislavskij, Strehler.
Il linguaggio è preciso e la tecnica rigorosa, questi due elementi mettono nelle condizioni l’attore di esprimersi chiaramente, di trasmettere al pubblico il pensiero del personaggio e anche di improvvisare e giocare in scena senza rischiare di diventare banale o di abbassare il livello del testo recitato.
Il Laboratorio è pratico e si lavorerà sull’ “Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni.
Temi affrontati nel Workshop:
Training fisico
Tecnica dell’uso della maschera
Maschere principali nella Commedia dell’Arte e principali stilizzazioni
Partitura e Improvvisazione
Analisi dell’Azione scenica in commedia
Tempo e ritmo
Lazzi Tormentoni e Improvvisazioni
Analisi e Pratica di recitazione sul testo “Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni.
ATTENZIONE Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo, preferibilmente di colore nero per il training ed eventuali elementi di costume come pantaloni giacche o cappelli per la pratica. Inoltre, è richiesto lo studio a memoria di una delle prime 4 scene del primo atto di “Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni e un monologo a scelta dal testo. Si consiglia di studiare sulla base del video che sarà fornito in sede di iscrizione.
I Workshop si rivolgono ad Attori, Registi e Docenti di Recitazione
Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 18:30
Max 18 partecipanti
Il costo di un singolo workshop è di € 200,00.
Se si sceglie di frequentare tutti i workshop il costo complessivo sarà ridotto.
Per partecipare è necessario inviare il CV alla mail e fare un colloquio (online o telefonico)
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione