fbpx
Con il sostegno di

Medaglia della Presidenza della Repubblica
Prenota subito un colloquio, è gratis!

Vita di classe

Progetto Black

Gli allievi del Terzo anno concludono il progetto di recitazione con Emiliano Masala e Caterina Carpio, che sono due attori con un solido curriculum e vantano una formazione accademica presso il Teatro Stabile di Torino. Vincitori del premio UBU come migliore attrice e migliore attore in anni diversi.

A loro abbiamo chiesto un progetto di lavoro con i nostri allievi del Terzo anno. E’ nato cosi il Progetto Black.

La simulazione diventa realtà recitata

Il testo dal quale ha preso le mosse il Progetto Black è il Macbeth di Shakespeare. Si è partiti dal lavoro fisico per arrivare all’analisi di una scena e alla sua riscrittura per concludere il lavoro con la “lettura a tavolino”. Un lavoro intenso, denso, che ha conquistato gli allievi e docenti del Centro Internazionale La Cometa, e l’ultima lezione è stata aperta ad un pubblico di invitati.

“Il percorso di lavoro proposto si svilupperà in tre fasi accomunate da un medesimo tema, che, per questa sessione, abbiamo individuato nel “nero”. Nero inteso come lato oscuro, come profondità dell’anima, come perdita del sé, come caduta, come irrazionalità ma anche progettualità al limite dell’indicibile.”


Arriva un momento in cui dall’esercizio si passa al testo e al personaggio.