fbpx

Vita di classe

Lavori di Osservazione e sull’Étude

Gli allievi del primo anno della scuola di teatro del Centro Internazionale la Cometa, con la docente di recitazione Lilli Cecere proseguono lo studio del Training e hanno iniziato il lavoro di Osservazione: animali, vecchi e giocattoli.

Parallelamente è iniziato il primo lavoro sull’Étude (In russo Etjud этюд).

Dall’introduzione di Alessio Bergamo a “L’Analisi della piece e del ruolo mediante l’azione” di Marja Knebel

Come indica assai bene il titolo, si tratta di un approccio che pone al centro l’azione. Sulla base di una prima analisi del testo che si va a mettere in scena, condotta secondo determinati criteri e tesa a scoprirne la struttura drammatica, l’attore tiene conto di una serie di condizionamenti che ne indirizzano l’azione, ma agendo e parlando liberamente, in improvvisazione. Questa improvvisazione, questo agire in prima persona nelle circostanze del personaggio gli permette di scoprirne la vita nella pièce, di scoprirla con l’anima e con la carne e non solo con la ratio. Sulla base di questa scoperta, quindi, l’attore costruisce il ruolo attivamente , creativamente, coscientemente e organicamente.

 

Questo tipo di analisi si compie attraverso l’étude. Un attore, per poter provare con la “tecnica delle prove in étude” deve essere educato a farlo.

L’Étude è un elemento importante e caratterizzante della nostra metodologia.


qwqqw