fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Docenti

Alessio Bergamo

Docente di Recitazione, Regia e Storia del Teatro dal 2006 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma

Ha insegnato arte dell’attore in diverse scuole di teatro italiane: Accademia Silvio D’Amico, Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, Scuola Galante Garrone di Bologna, Accademia Nico Pepe di Udine, Scuola di perfezionamento del Teatro di Roma.

Regista, pedagogo e studioso di teatro. Si è formato lavorando come assistente regista di Anatolij Vasil’ev dal 1990 al 1997 nei molti progetti congiunti che all’epoca il Maestro aveva con l’Italia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo presso la Sapienza con il prof. Ferruccio Marotti. Ha fatto le sue prime esperienze nella pedagogia teatrale affiancando il pedagogo Jurij Alschitz nella sua attività laboratoriale tra il 1996 e il 1998.

Come regista ha messo in scena spettacoli soprattutto all’estero (Russia: Mosca, Pietroburgo, Vologda, Petrozavodsk. Ucraina: Odessa, Estonia: Tallinn) ma anche in Italia, lavorando su testi di Pirandello, Gogol’, Lope De Vega, Calderon de la Barca, Pasolini, Brecht, Gozzi, Goldoni, Majakovskij, Gogol’ e altri e anche su alcuni progetti puramente performativi.

Ha svolto attività di docenza teorica presso l’Università della Tuscia e presso l’Università della Calabria.

Attualmente è docente di Storia dello spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Ha pubblicato diversi saggi e monografie, tra cui:

Davanti l’ex Borsa di Pietrogrado (il teatro, la rivoluzione, la piazza 1917-1921), ACTA edizioni dell’Università di Bologna, Bologna, 2011, pubblicazione web, http://amsacta.unibo.it/3569/1/BERGAMO.pdf , 361 pp.

Piotrovskij, teorico del teatro agit-prop, in “Slavia”, Anno II, aprile-giugno, Roma, 1993, pp.168-185

Ejzenštejn e il teatro delle inscenirovki, in “Cinema Studio”, 9/10, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 79-119.

*Traduzione, introduzione e cura a Marija Knebel’, L’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione, Milano, Ubulibri, 2009.

Marija Knebel’ e «L’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione», in “Biblioteca teatrale”, n. 86-87 aprile-settembre 2008, Roma Bulzoni, 2009

*E.B Vachtangov, E’ l’inconscio che crea (scritti e testimonianze inedite a cura di Alessio Bergamo), Roma, Dino Audino Editore, 2018.

*Cura, introduzione e traduzione di Vasil’ev A., A un unico lettore (colloqui sul teatro), Roma, Bulzoni, 2000.

Dossier Vasil’ev, in “Prove di drammaturgia”, n° 5 (anno III-2), Bologna, Cimes dell’Università di Bologna, 1997, pp. 7-25.

Il progetto Ciascuno a suo modo di Anatolij Vasil’ev, in “Ariel”, anno I, numero 1-2, gennaio-dicembre 2019, pp. 185-206.

*Introduzione alla pubblicazione in russo di Affabulazione di P.P.Pasolini (traduzione di Alessio Bergamo e Raisa Raskina), in AA.VV., Poterjannye p’esy, Akademičeskie teatradi, Moskva, 2001. (Prima pubblicazione in Russia).

Rincorrere per non acchiappare. Un viaggio nell’esistenza di Wile E. Coyote e Road Runner, performer., in “Sciami”, https://webzine.sciami.com/, n. 8 – Ottobre 20, pp. 144-173.

Per una poetica dello sguardo in macchina – e/o sull’a parte: Stan Laurel e Oliver Hardy, in “Studi e testimonianze in onore di Ferruccio Marotti”, vol II, in “Biblioteca teatrale”, nn. 95-96, luglio-dicembre 2010 Roma, Bulzoni editore, 2012, pp. 269-281.

Dal 2009 dirige in Italia la compagnia POSTOP.