Francesco Zecca e Fiora Blasi in co-presenza
E’ cominciato il secondo trimestre del corso avanzato, con gli insegnati di recitazione Francesco Zecca e Fiora Blasi in co-presenza
Zecca e Blasi si sono conosciuti 20 anni fa proprio alla Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa, durante le prove de “L’Orlando Furioso” con il Triangolo Scaleno Teatro, compagnia diretta dalla regista Roberta Nicolai, allora docente della scuola. Entrambi erano neo-diplomati, rispettivamente al Centro internazionale la Cometa e alla Scuola Lecoq di Parigi. Il gruppo di lavoro creato dalla Nicolai è rimasto un tassello fondamentale nei loro percorsi.
Ritrovarsi in una conduzione a due è una grande occasione per approfondire le rispettive visioni pedagogiche e per far dialogare metodologie complementari. Per gli allievə è un’opportunità concreta di entrare subito in una dinamica fondamentale del teatro: avere diversi punti di vista in movimento.
Come diceva Peter Brook “il teatro ha la possibilità, ignota ad altre forme artistiche, di sostituire un unico punto di vista con una molteplicità di visuali”.Attraverso un lavoro fisico sulla presenza, l’apertura e la disponibilità si affronta lo studio del testo. È un’analisi molto concreta che parte dell’individuazione dei verbi e che permette di scoprire quali azioni muovono la scena. Per Zecca e Blasi le parole disponibilità e concretezza sono centrali e hanno a che fare anche con il loro amore per il clown.. In che modo..? Perché..? (to be continue…).
Parole chiave del lavoro di questi primi incontri: training, coralità, rigore, intensità, sequenze, attenzione, ascolto, presenza, respiro, accenti, abitare la forma, energia, amplificare, concretezza.