fbpx

Vita di classe

Esame di fine semestre

Dopo la settimana degli esami di tutte le materie, venerdì 8 aprile si è concluso il primo semestre del primo anno accademico con un esame di recitazione in forma di prova aperta.
L’esame ha visto lə allievə misurarsi con il training di gruppo nello spazio e in improvvisazione, e nel lavoro di osservazione: giocattoli, animali, vecchi, quadri e parodie.

Alcune immagini dei Giocattoli

Alcune immagini del Training e degli Animali

 Alcune immagini sui Vecchi e sugli Étude

Alcune immagini delle Parodie

È seguito il lavoro di composizione, iniziato con esercizi sull’étude e terminato con la messa in scena di una favola: Verdeprato tratta da Lo cunto de li cunti.

lo cunto de li cunti

Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille è una raccolta di 50 fiabe della tradizione orale dell’Italia meridionale trascritte da Giambattista Basile edite fra il 1634 e il 1636 a Napoli.

L’opera, nota anche con il titolo di Pentamerone (cinque giornate), è costituita da 50 fiabe, raccontate da 10 novellatrici in 5 giorni. Le 50 fiabe sono collocate in una cornice che segue il modello del Decameron di Giovanni Boccaccio, anche se diversi sono il linguaggio e i temi trattati;

L’opera ha le caratteristiche della novella medievale, che subisce però una trasformazione orientandosi verso toni fiabeschi e attingendo a motivi popolari.

Malgrado la materia fiabesca e il sottotitolo, la raccolta è destinata a un pubblico di adulti poiché tratta temi complessi.


qwqqw