fbpx

Vita di classe

Abbiamo vinto!!!!

Secondo e Terzo premio nella categoria Performance Plastica, alla XIV Edizione del Concorso-Festival plastico Internazionale “Ivan E. Koch”: “Abilità plastiche dell’Attore”, organizzato dall’RGISI (Istituto Statale Russo di Arti Sceniche) di San Pietroburgo.

Entrambi i lavori selezionati hanno ottenuto un premio. Anche se parliamo di una “partecipazione virtuale”, è stato per i giovani attori diplomandi del terzo anno un’esperienza eccitante.

Pensiamo che oggi più che mai è importante conoscere e confrontarsi con realtà pedagogiche di altri paesi, ma sarebbe bello e formativo anche farlo con realtà presenti sul territorio nazionale.

Aiuterebbe i giovani che vogliono dedicarsi allo studio e alla formazione ad essere più consapevoli rispetto ad un percorso da scegliere, perche voler fare l’attore nasce da una scelta e anche il tipo di formazione dovrebbe esserlo. D’accordo le Scuole Nazionali sono importanti e sono loro che scelgono – in genere 10/12 attori donne e altrettanti uomini.

Ma per tutte le altre realtà formative è possibile e necessaria una scelta! Come scegliere, se sono privo di esperienza e giovanissimo?
Studiando le offerte, verificando attraverso dei colloqui con che programma si pensa di mettere in atto/ realizzare il tipo di formazione che viene proposto, e dopo avere studiato e verificato fidandosi della propria intuizione.
A volte è la paura di sbagliare che inevitabilmente ci conduce all’errore, ma la vita senza sbagli non esiste e men che meno L’Arte.

Nessuna paura dunque, ma studio e conoscenza.


qwqqw