fbpx

Ultime Notizie

Bando di concorso per l’ammissione al corso triennale di Recitazione e Regia Anno Accademico 2020/2021

Le domande di ammissione al Corso di Recitazione e di Regia  per l’Anno Accademico  2020/2021 possono essere inviate entro il 31 agosto del 2020

 

AMMISSIONE E NATURA DEL CORSO

Il Centro La Cometa è una Associazione Culturale senza fini di lucro e ha per finalità la formazione ai mestieri dell’attore, della regia e della scrittura.  Sono ammessi a frequentare il Corso Triennale i soci italiani e stranieri motivati a seguire una formazione intensiva e professionale sul mestiere dell’attore e del regista, che abbiano superato le prove di selezione per l’ammissione, che abbiano prodotto nei termini stabiliti le prescritte certificazioni, e che  abbiano provveduto al pagamento delle quote associative nonché dei contributi previsti.
Il Corso Triennale, così come i Seminari e i Laboratori promossi dal Centro Internazionale La Cometa debbono intendersi di formazione professionale iniziale e di formazione continua per la loro struttura e metodologia didattica.
Il Corso Triennale è strutturato in linee generali così come previsto nel programma di studi diffuso pubblicamente.

Le selezioni sono volte a individuare massimo 16 candidate/i per il corso di Recitazione, e 2 per il corso di Regia.

Le selezioni prevedono DUE FASI:

RECITAZIONE

La Prima Fase consiste nell’invio di un Self Tape; la Seconda Fase consiste nella partecipazione ad un Laboratorio Stage di Orientamento.

REGIA

La Prima Fase consiste nell’invio di un Self Tape e di un Progetto di Regia di un opera teatrale; la Seconda Fase consiste nella partecipazione ad un Laboratorio Stage di Orientamento e nella discussione del Progetto di Regia presentato.

 

FASI DI SELEZIONE

PRIMA FASE Corso di Recitazione / Regia – SELF TAPE (COMUNE AI DUE CORSI)

Il Candidato dovrà inviare entro il 31 agosto 2020, il link a un Self Tape in cui interpreta un monologo, tratto da un’opera di autore noto nel panorama letterario e teatrale italiano e mondiale.

INDICAZIONI PER IL SELF TAPE

 Il candidato si presenterà brevemente indicando nome  cognome e l’opera prescelta. La durata del monologo non dovrà superare i 4 minuti. La ripresa dovrà essere continua, fissa e senza interruzioni né montaggi e deve mostrare il candidato in figura intera  o in piano americano, cioè tagliato alle ginocchia. Si prega di effettuare la ripresa in condizioni di luce ottimali evitando controluce, o finestra alle spalle. Per il  sonoro  raccomandiamo di effettuare la ripresa in luoghi silenziosi, ed evitare commenti musicali, lasciando il più possibile pulita l’incisione della voce.

Regia (IL PROGETTO VA PRESENTATO SOLO DA CHI ASPIRA AL CORSO DI REGIA)

Il candidato dovrà presentare un Progetto di Regia, massimo tre cartelle, relativo ad uno spettacolo tratto da un opera teatrale di un autore noto del panorama Italiano e straniero. Il Progetto potrà essere arricchito da materiale- disegni, bozzetti, foto –  che possano aiutare a comprendere la personale idea dello Spazio, dei Costumi e delle Luci.

 

I Candidati dichiarati idonei dalla commissione saranno ammessi alla SECONDA FASE di selezione. I risultati della prima fase verranno comunicate al candidato entro il 12 settembre 2020  per email,  all’indirizzo fornito in fase di iscrizione. Dovrà essere data comunicazione di ricezione all’indirizzo segreteria@cometastudio.it entro il 21 settembre 2020.

 

SECONDA FASE

Laboratorio stage di orientamento

La seconda fase ha inizio Lunedi 28 settembre  e termina Venerdi 2 ottobre 2020. E’ Valida come prova di Ammissione al Triennio di Studi

La settimana di orientamento vi permette di conoscere la nostra scuola: gli insegnanti, le materie, le metodologie, la comunità degli allievi in corso, e dei diplomati. La scuola vuole che il candidato esprima al meglio le sue potenzialità, e per farlo ci vuole tempo. Verranno impartite lezioni di Movimento Scenico, Educazione della Voce, Dizione, Canto,  Danza e Scherma, Recitazione, Feldenkrais e Recitazione Cinematografica, consentendo ai docenti di esprimere una valutazione finale più precisa, ai fini dell’ammissione al Triennio di Studi.

La commissione si riserva il diritto di richiedere al candidato di presentare dal vivo, il monologo inviato a mezzo Self Tape.

I candidati al Corso di Regia dovranno inolltre discutere con la commissione il progetto presentato.

Ai Candidati è richiesto abbigliamento comodo (anche tuta e scarpe da ginnastica), ed essere muniti di asciugamano personale.Le prove si svolgeranno a Roma, presso la  sede della Scuola in Circonvallazione Gianicolense 51 a

La partecipazione alla seconda fase è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di 50,00 e che assicura la riserva del posto per partecipare al Laboratorio Stage.

Il versamento dovrà essere effettuato entro il 21 settembre 2020.

ATTENZIONE
In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19 che non rendano possibili il lavoro in presenza, a fronte di una tempestiva comunicazione, per la II Fase sarà inviato a tutti i candidati l’accredito per accedere alla piattaforma online su cui si terrà il laboratorio.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta seguendo il facsimile appresso riportato:

FACSIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE

(via mail a info@cometastudio.it, copiando la seguente traccia)

Io sottoscritto “nome e cognome”
nato a“nome città“  il  “data di nascita“ e residente a  “nome città“
in via “nome strada“, cap  “CAP“
chiedo di essere ammesso alle prove di selezione del Centro Internazionale La Cometa per il triennio 2019-2021.
Dichiaro di essere a conoscenza delle condizioni di ammissione ed eleggo a recapito per ogni comunicazione il numero di telefono “numero di telefono“ il cellulare “numero di cellulare“l’indirizzo “indirizzo di dove si intende ricevere la posta” la mail “indirizzo mail

In fede – Data ___________ firma.

La domanda dovrà essere corredata di una foto del candidato, al fine di riconoscerlo ed associare il suo nome alla domanda e da una dichiarazione unica, contenente

una autorizzazione al trattamento dei dati, e la dichiarazione di presa visione dell’allegato Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19

 

MISURE ANTI COVID 19

Le prove potranno subire cambiamenti nel calendario e nella formulazione, a seconda delle  indicazioni diramate dagli organi competenti relativamente alle misure di contenimento del Covid 19

 

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà composta dai docenti Lilli Cecere,  Gianfranco Isernia, Alberto Bellandi, Valeria Benedetti Michelangeli, Maria D’Arienzo, Gabriella Borni, Brancy Osadare Osarumwense, Marco Vallarino.

 

ISCRIZIONE AI CORSI

I Candidati selezionati nel Concorso di Recitazione saranno ammessi al Primo Anno del corso di Recitazione A.A. 2020/2021. All’atto dell’iscrizione gli Allievi debbono prendere visione e accettare il  Regolamento didattico che regola i rapporti tra la scuola e l’allievo.  L’iscrizione è subordinata al pagamento della retta divisa per fasce reddituali in base a indicatore ISEE, nonché alla presentazione di tutti i documenti indicati nella domanda di iscrizione ufficiale.

I costi saranno disponibili sul sito www.cometastudio.it.

Il rappresentante Legale

Gianfranco Isernia