fbpx

Diplomati

Simone Faloppa

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Il lavoro del regista-assistente e del drammaturgo, nel teatro di prosa contemporaneo come negli Enti Lirico- Sinfonici (i teatri d’opera), le Accademie di Belle arti, le Fondazioni e le Associazioni di Terzo Settore comporta precise responsabilità gestionali: organizzare il timing dei diversi reparti-maestranze, verificare e aggiornare tutti gli aspetti della produzione di uno spettacolo, supervisionare e dirigere la prova (dal copione, alla gestione del cast, al controllo tecnico di tutti gli aspetti della messa in scena), ottimizzare rapporti e team-building, seguire e mediare tempi, significati e volontà di tutti le professionalità coinvolte. In estrema sintesi, si è primi ad arrivare in teatro, e gli ultimi ad uscire.
Nel 2019 ha consegnato una prima regia e libretto lirico per la fascia 3-6 (Opera Kids: Rigoletto-Il Guardiano e il Buffone) per Asli.co/Teatro Sociale, Como.
Come educatore e maestro di strada, sviluppa progetti nazionali per combattere il fenomeno della dispersione scolastica alfabetizzando la fascia 14-18 ai libri e al tempo lento, affiancandosi a scuole medie superiori e biblioteche pubbliche, fondazioni private, enti benefici, case editrici e associazioni di terzo settore. E’ umanista, e bibliofilo.

STUDI E FORMAZIONE

E’ attore di prosa, drammaturgo e storyteller, alternandosi tra la prosa contemporanea e il teatro musicale. Laurea triennale in Filosofia, dip.Estetica. Frequenta l’Ecole Jacques Lecoq di Parigi. Si diploma come allievo- attore presso il Centro Internazionale La Cometa, Roma, continuando gli studi con J.Alschitz, A.Valis’ev, T.Terzopuolos, P.Stein, R.Molinari. Collaboratore di palcoscenico a progetto per il Teatro Nazionale della Toscana/G.Lavia/I NUOVI-Teatro Niccolini, per la compagnia Lombardi-Tiezzi, l’Accademia di Belle Arti, Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino.


qwqqw