fbpx

Ultime Notizie

Gli studenti diplomati tornano in scena per la loro prima tournè!

Il momento più duro quando si termina un triennio di formazione è proprio il primo anno dopo il diploma.
Improvvisamente la vita cambia, cambia il quotidiano e si è più soli, con un mondo del lavoro lontano e spesso impenetrabile.

Per questo da sempre la direzione della Scuola di Teatro Centro Internazionale la Cometa è attenta a questo momento.  Affidare la regia dello spettacolo di diploma a dei registi attivi e riconosciuti del panorama teatrale nazionale e internazionale, come nel caso del Boschetto, è uno degli strumenti che la scuola mette in campo per aiutare i diplomati nel passaggio tra formazione e professione.

Ora è la volta del “Il boschetto”. Jasper Hall, autore di punta della drammaturgia contemporanea norvegese, ci ha concesso di lavorare sul questo testo ancora non tradotto né pubblicato in Italia.

Il regista, Gianluca Iumiento, che è anche un pedagogo, ha una vasta esperienza di lavoro all’estero:  ha diretto il corso di recitazione dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo, KHiO, Università delle Arti di Oslo, dove ha ricoperto la carica di Associate Professor in recitazione.

Non è la prima volta che uno spettacolo di diploma continua la sua vita oltre la scuola:

E’ già accaduto in passato con Lisa Ferlazzo Natoli, ed i suoi pluripremiati “Ascesa e rovina della città di Mahagonny” di B. Brecht e “Katzelmaker” di R. Fassbinder, spettacoli  che hanno viaggiato in importanti festival italiani e stranieri, come Napoli Teatro Festival, Festival Internazionale di Teatro del Cairo, Stanislavsky Festival off International Acting School -Teatro d’Arte, Mosca; e teatri romani off e non come Il Vascello, Teatro Furio Camillo, L’Angelo mai.

E con Giles Smith e il suoi “Tre mondi”, una drammaturgia originale tratta da Pinter, che è andata in scena al Teatro alla Misericordia di San Sepolcro, Arezzo.

Il Boschetto” è un dramma corale, dramma poetico sull’infanzia, che intreccia il bene e il male, inizia come un idillio e finisce in tragedia:  è successo qualcosa di terribile in quel piccolo bosco. Niente è più com’era. E non lo sarà mai più. Si ricorderanno solo frammenti di questa infanzia finita in tragedia…

Quello fu il giorno in cui Gagarin volò attraverso il cielo...

Con Clara Addari, Luca Andrea Alfonsetti,  Ilaria Ballantini, Daniele Castoria, Edoardo D’Antonio, Giovanna Giardina, Giuseppe Latrofa, Paolo Leccisotto, Benedetta Margheriti, Pietro Scarnati, Veronica Toscanelli.

BUON LAVORO RAGAZZI!

Guarda su Vita di Classe il percorso formativo del triennio 2018 2021


Il Boschetto – Lilleskogen di Jesper Halle, per la regia di Gianluca Iumento,
con Clara Addari, Luca Andrea Alfonsetti,  Ilaria Ballantini, Daniele Castoria, Edoardo D’Antonio Giovanna Giardina, Giuseppe Latrofa, Paolo Leccisotto, Benedetta Margheriti, Pietro Scarnati, Veronica Toscanell.


qwqqw