fbpx
Con il sostegno di

Medaglia della Presidenza della Repubblica
Prenota subito un colloquio, è gratis!

Docenti

gianluca iumento

Gianluca Iumiento

Docente di recitazione dal 2021 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma

Gianluca Iumiento è un attore, regista, drammaturgo, pedagogo e curatore di festival italiano residente a Oslo, in Norvegia dal 2008. Dopo aver studiato filosofia all’università di Pisa, Iumiento si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in recitazione nel 2006 ed è attivo nel mondo del cinema e del teatro dal 2000.

Dal gennaio 2012 fino al dicembre 2018 Iumiento ha diretto il corso di recitazione dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo, KHiO, Università delle Arti di Oslo, dove ha ricoperto la carica di professore associato in recitazione (førsteamanuensis i skuespillerfag) e insegnato classi ad attori, drammaturghi e registi.

Iumiento ha fondato e diretto due festival interamente dedicati alla recitazione, Metodi Festival a Castiglioncello (LI) prodotto da Artimbanco con il patrocinio della regione Toscana e di Armunia Teatro, e Oslo International Acting Festival (OIAF) a Oslo. Vedi il sito www.osloactingfestival.com ed il canale tematico su youtube.

Negli anni 2013 – 2018 Iumiento è stato beneficiario di un fondo di ricerca presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo ed è stato attivo nello sviluppo di nuove metodologie per il lavoro con l’attore. Il suo campo di ricerca si chiama Tecnica d’Interazione, un approccio pratico per il lavoro con l’attore basato sui meccanismi che regolano l’interazione umana. Iumiento ha insegnato la sua tecnica d’interazione in molte accademie nazionali in Europa, Africa e Nord America ed è stato acting coach in diverse produzioni cinematografiche di rilievo in Scandinavia.

Iumiento ha lavorato al cinema e al teatro come attore e regista in diverse istituzioni, teatri nazionali e festival internazionali. Tra gli altri il Teatro Belli di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, il festival Quartieri dell’arte di Viterbo, lo Stabile di Torino in Italia, il Provincetown Tennessee Williams Theater Festival negli Stati Uniti, il Dramatikkfestivalen di Oslo, l’Ultima Festival di Oslo, il Det Norske Teatret di Oslo, il Dramatikkenshus di Oslo, il Kilden Teatret di Kristiansand, il Trøndelag Teater di Trondheim, il Den Nasjonale Scene di Bergen, il City Theater di Reykjavik, il Polski Teatr di Wroclaw e molti altri.

Iumiento ha diretto il film Novemberoslo prodotto da Parafilm che ha debuttato in concorso al Nordic International Film Festival di New York nell’autunno 2020 e ha lavorato al cinema come attore tra gli altri con Paolo Virzì. A teatro ha recitato in ruoli importanti con il regista di fama internazionale Tomi Janezic e con Marinella Annaclerio, Pietro Bontempo, Øystein Brager, Martin Thomas e Øystein Stene.

Iumiento è uno degli autori del testo “Darkness, the enemy inside” scritto insieme a Tale Næss, Albert Ostermaier, Kristin Eriksdottír e Sigbjørn Skåden, e parte del progetto europeo EU COLLECTIVE PLAYS! Il testo è stato prodotto in due versioni in Norvegia, una delle quali come vincitrice del festival di nuova drammaturgia di Bergen, dove ha ricevuto grande successo da parte della critica, che, sul giornale Bergens Tidende, ha definito il testo “un capolavoro del teatro moderno”. “Darkness, the enemy inside” è stato anche messo in scena negli Stati Uniti, con la regia di Paul Castagno ed è parte dell’antologia di testi polivocaliCollaborative Playwriting” pubblicata in inglese da Routledge.

Iumiento ha fatto parte delle giurie di diversi festival e premi teatrali, tra cui il rinomato Premio Nazionale Ibsen.