fbpx

Docenti

Francesco Zecca

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Cinema e televisione:

-Un altro Pianeta di S. Tummolini, film che ha partecipato alla 65° Mostra del Cinema di Venezia
-L’appuntamento originario, regia G. Isernia
-Vite a Pompei, regia C. Smith
-Una talpa al bioparco, regia F. Ottaviani
-Protagonista in La famiglia, Endless the series , Hamlet in Project , Solo No di L. Mininno
-Co-protagonista in Il Commissario Nardone, regia F. Costa
-Baciato dal sole, regia A. Grimaldi
-Ris 4; La vita che corre
-Testimone Inconsapevole
-Bastano un paio di Baffi
-Non ho niente da perdere

Teatro:

In teatro incontra Emma Dante ne  La muta di Portici e Carmen Fabiana Iacozzilli nella La Trilogia dell’Attesa, Da soli non si è cattivi, Hamlet circus, Rapacità,
Francesco Frangipane (Misantropo) , Ottavia Piccolo nello spettacolo Processo a Dio di S. Massini, regia S. Fantoni, Massimiliano Bruno in Nessuno, Pierpaolo Sepe in Maser e Non avere paura mai, Roberta Nicolai in L’Orlando Furioso, Il Castello.
E ancora è il teatro il luogo in cui debutta ben presto come autore e regista: durante lo spettacolo Scoppio di amore e guerra, scritto e diretto da D. Camerini, in cui nel 2005 è attore e assistente alla regia, Francesco Zecca incontra Lucrezia Lante della Rovere con la quale inizia un lungo e intenso percorso di autore e regista.
La dirige nel loro adattamento di Malamore di Concita De Gregorio e ancora, nello spettacolo Come Tu Mi Vuoi di L. Pirandello, Io sono Misia grande successo al festival dei due mondi di Spoleto58 Dirige inoltre Pamela Villoresi e Claudio Casadio nel testo di M. Carlotto Il mondo non mi deve nulla.
Tutti i miei cari di F.Zanni con C.Guarnieri ,un Processo irreversibile di A.Iannace con A.Iannace P.Bellocchio, Senso unico alternato di Michele fiore con I. Genatiempo , F. Spaziani e con M. Zecca.

Didattica:
Insegna Recitazione al Centro Internazionale la Cometa e parallelamente porta avanti un percorso pedagogico che lo vede lavorare in scuole in comunità e case famiglia e tenere Workshops in tutta italia .

STUDI E FORMAZIONE

Pugliese di origine, si trasferisce a Roma e nel 2001 si diploma come attore presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma dove incontra grandi artisti e maestri grazie ai quali ha preso il via la sua carriera : N. Karpov, per il quale è stato attore e assistente, F. Albanese, D. Mamadou, A.Woodhouse, V.Benedetti Michelangeli, L.Cecere, P.Sepe passando per J. Stanzak della Compagnia di Pina Bausch.