fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Docenti

Valia La Rocca

Nasce a Napoli nel 1984. Danzatrice, performer e coach. Dopo 10 anni di ginnastica artistica inizia la sua formazione in danza classica e modern presso l’Accademia Nureyev, dove si diploma nel 2005, e al Centro di Ricerca Contemporanea Körper di Napoli.

Prosegue la sua formazione in danza contemporanea in Italia e all’estero, con diversi maestri, tra cui Julien Desplantez, Francesco Nappa, Giorgio Rossi, Sacha Ramos, Oretta Bizzarri, Mariella Celia e si avvicina ai principi del metodo Linklater, del Body Mind Centering e dello yoga. Si laurea in Lingue e Letterature Romanze e Latinoamericane, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (maggio 2010).
Tra le esperienze che segnano il suo percorso, il lavoro come performer per la compagnia romana Muta Imago (2009-2012) nei progetti artistici Napoli, primo passo nella città di sotto (Napoli Teatro Festival) e Displace (Roma Europa Festival), l’incontro con il maestro e coreografo Sacha Ramos con cui lavora come danzatrice (2012-2015). Nel 2013 con un gruppo di ricerca coreografica indipendente porta in scena lo spettacolo Jogamà! (2017) selezionato all’interno della rassegna Vetrine D’Autore 2017. Dal 2018 al 2019 è interprete nella compagnia Incontempo diretta da Rozen Corbel.  Nel 2020 insegna danza contemporanea  allo Ials a Roma.
Per la giovane compagnia Raízes di Palermo cura il lavoro fisico degli attori nello spettacolo Apocalisse – regia di Alessandro Ienzi – in concorso al Festival In-Divenire 2018.
Nel 2019 collabora con Monica Guerritore ai movimenti scenici dello spettacolo L’anima buona del Sezuan 
di Bertolt Brecht. Dal 2017 inizia la sua collaborazione con il regista Pierpaolo Sepe nei laboratori rivolti agli attori sviluppando un lavoro che si propone di ampliare la consapevolezza fisica e nutrire il potere espressivo del gesto. Cura i movimenti scenici dello spettacolo Abitare la battaglia. Le conseguenze del Macbeth, regia di Pierpaolo Sepe ed è aiuto regia nel suo spettacolo Spacciatore. Una sceneggiata, prodotto dal Teatro Nazionale di Napoli e nella ripresa dello spettacolo Le signorine (dicembre 2021/gennaio 2022). Come interprete lavora con la drammaturga e regista Linda Dalisi per lo spettacolo Bee Riot prodotto dalla Compagnia Stabilemobile, in scena al Campania Teatro Festival e allo spazio Olinda per il Festival Da vicino nessuno è normale (giugno 2022).
Nel 2023 è assistente alla coreografia di Mariella Celia nella messa in scena di Click con gli allievi del Liceo Coreutico Palizzi di Napoli.
Lavora con Save the Children e con la Cooperativa EDI Onlus dal 2010 in progetti di cittadinanza attiva rivolti ai giovani per la promozione e tutela dei diritti e per il contrasto alla dispersione scolastica. Oggi, nel ruolo di Participation Expert è responsabile di uno spazio dedicato ai giovani nella sede centrale dell’Organizzazione a Roma.