Arianna Barberi
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Teatro:
2020
-“Le Onde” di Virginia Woolf, progetto artistico a cura di AR.P.A. (Associazione Artisti Riuniti della Parola)
2019
-“Partenze”, regia di Alessia Berardi e Arianna Barberi – progetto teatrale a cura del Centro Diurno Arvalia, presso Carrozzerie N.O.T., Roma
-“Romeo e Giulietta”, regia di Luca Pastore, con la compagnia I Cani Sciolti
-“Io è un altro. L’Intruso”, performance ideata da Salvatore Piromalli e Arianna Barberi a partire da “L’Intruso” di J.L.Nancy
2018
-“Il linguaggio della montagna”, regia di Alessia Berardi e Giorgia Porchetti progetto teatrale a cura del Centro Diurno Arvalia, presso Carrozzerie N.O.T., Roma
-“Amore di Donna”, scrittura scenica collettiva, regia di Riccardo Marotta
2017
-“Desaparecidos#43”, regia di Anna Dora Dorno, con la compagnia Instabili Vaganti, Bologna
-Tirocinio di due mesi con Instabili Vaganti, compagnia diretta da Anna Dora Dorno, Bologna
2016
-Tirocinio di tre mesi con Altamira Studio Teater, compagnia diretta da Pierangelo Pompa (Odin Teatret, Danimarca)
-“Pinocchio”, regia di Alessia Berardi e Giorgia Porchetti – progetto teatrale a cura del Centro Diurno Arvalia, presso Teatro Abraxa, Roma
2015
-Reading su Pasolini presso la libreria Magna Charta, Anzio (RM)
-“Labirinto. Percorso nelle Passioni”, regia di Frediano Properzi e Michela Francescangeli “San Diego” di David Greig, regia di Fabrizio Arcuri
2014
-“San Diego” di David Greig, regia di Fabrizio Arcuri
-“Il lungo pranzo di Natale” di Thornton Wilder, regia di Fabiana Iacozzilli
2013
-“La Notte Brava” di Pier Paolo Pasolini, regia di Alessio Bergamo
-“Caligola” di Albert Camus, regia di Andrea Baracco
-“Amleto” di Shakespeare, regia di Giles Smith
2012
-“Il Gabbiano” di Anton Cechov, regia di Lilli Cecere
2010
-“L’Orazio” di Heiner Müller, regia di Simone Barraco e Giordano Di Palma
2008
-“L’orso” di Anton Cechov, regia di Simone Barraco
Cortometraggi:
2019
-“Il Battesimo” regia di Francesco D’Ignazio
2018
-“Svalutation” regia di Francesco D’Ignazio, finalista alla XVIII edizione dei RIFF Awards 2019
2016
-“Il Sogno della Terra” regia di Maximo Collins
Musica:
2017-2019
-Collabora come attrice e musicista nei laboratori “Dalla parola al teatro” condotti da Silvia Giorgi, attrice e regista
2015
-Collabora con il gruppo Ndiaye Music diretto dal Maestro Mbar Ndiaye
2010
-Solista al Belgian Cafe, Ramsgate (UK)
-Registrazione del brano “Dolce Fiorire” (Alessandro Parente) nel disco Officine culturali
2008
-Entra a far parte de Il Giardino della Pietra Fiorita, gruppo organettistico diretto dal Maestro Alessandro Parente
STUDI E FORMAZIONE
2014
-Diploma d’attrice conseguito nel triennio 2011-2014 presso il “Centro Internazionale La Cometa”, Roma
2020
– Laureanda in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), Università Roma Tre
Workshop e Seminari:
2020
-Workshop a cura di Lisa Ferlazzo Natoli: Senza Titolo
2018
-Workshop a cura di Jakop Ahlbom presso la Biennale di Venezia Teatro 2018
2017-2019
-Laboratorio permanente di recitazione cinematografica condotto da Francesco D’Ignazio, Metodo Meisner
2017
-Workshop a cura di Mariella Celia: Il corpo sapiente
-Workshop di due settimane presso il Grotowski Institute con Raul Iaiza, Isabelle Maurel, Dawid Żakowski
-Workshop a cura di Laura Curino: Raccontare vite
-Workshop a cura di Luigi Lo Cascio: Tra teatro e narrazione
2016
-Workshop a cura di Jan Ferslev (Odin Teatret)
-Workshop di tre settimane a cura dell’Altamira Studio Teater presso l’Odin Teatret (Danimarca): training and actor’s dramaturgy
2015
-Workshop residenziale a cura di Jean Menigault: l’arte di essere clown
-Workshop a cura di Michael Margotta: Metodo Strasberg “Basics & Fundamentals”
2014-2016
-Laboratorio a cura di Tamara Bartolini: “Biografie/Ritratti”
2014
-Workshop a cura di Andrea Baracco: Othello (Shakespeare)
-Workshop a cura di Lisa Ferlazzo Natoli: Il Lear tra Shakespeare e Edward Bond
-Workshop a cura di Marco Vallarino: il Metodo Strasberg
2013
– Vincitrice di una borsa di studio per un workshop con Ugo Chiti, presso Prima del Teatro – European School for the Art of the Actor (San Miniato – PI):Fedra (Ugo Chiti)
2012
-Workshop a cura di Mamadou Dioume: “Corpo e Voce”
-Workshop a cura di Natalia Zvereva: Il Gabbiano (A. Cechov)
-Workshop a cura di David Gideon: il Metodo Strasberg
2011
-Workshop a cura di Fabiana Iacozzilli: il teatro dell’assurdo, Beckett
2009
-Workshop a cura di Roberto Mantovani: Antigone (Sofocle)
-Workshop a cura di Giorgina Cantalini: il Metodo Strasberg
2005-2015
-Laboratorio di organetto tenuto dal maestro Alessandro Parente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (RM) e workshop con Massimiliano Morabito e Stéphane Delicq