fbpx

Corso di Recitazione Cinematografica

a cura di Aldo Iuliano

La recitazione nel cinema si esprime soprattutto attraverso i dialoghi. La capacità di interagire e recitare con un partner, che magari si è conosciuto solo mezz’ora prima, necessita di una tecnica.

Nel corso di recitazione cinematografica i partecipanti affronteranno brevi scene a due.
Abbiamo scelto di lavorare su dialoghi tratti da serie televisive, dove l’evoluzione e la vita del personaggio coprono un arco temporale più lungo e ricco di eventi.

Le scene scelte sono tratte da:
La casa di carta
Squid Game
Riverdale

Aldo Iuliano è un regista indipendente che ha all’attivo 15 cortometraggi e un lungometraggio. Nel 2017 vince il Globo d’oro con “Penalty” ed è in cinquina ai Nastri d’argento; nel 2022 esce in sala il suo primo lungometraggio, “Space Monkeys”; nel 2023 gira il cortometraggio “Dive”, selezionato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.

L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della recitazione cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte del docente Aldo Iuliano, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della recitazione cinematografica.

A Marzo
8 incontri
Martedi e Giovedi dalle 14:30 alle 19:30

170 euro + 30 euro di iscrizione

Posti limitati

Prenota ora il tuo posto







    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Centro Internazionale La Cometa secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016.

    Dopo aver premuto invio attendi il messaggio di conferma.

    Il tempo di elaborazione dipende dal peso dei tuoi file e dalla tua connessione.

    Aldo Iuliano è nato a Crotone il 18 giugno 1980. Regista e disegnatore di fumetti, ha conseguito nel 2005 la laurea in Scienze della Comunicazione a Teramo con una tesi sui punti di contatto tra il linguaggio cinematografico e quello dei fumetti (relatore: Italo Moscati). Per il cinema ha realizzato con suo fratello sceneggiatore Severino ben 15 cortometraggi indipendenti premiati in Italia e all’estero, ha lavorato per Rai, Mediaset, Sky, ha diretto spot, videoclip, serie web, format tv. Il suo cortometraggio “Penalty” ha vinto il Globo d’oro 2017, il premio SIAE “Miglior cortometraggio” (I LOVE GAI) alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, è stato in cinquina ai Nastri d’Argento, in Official Selection in quattro Festival del circuito Academy Awards e collezionato oltre 45 premi internazionali. Aldo insegna attualmente regia ed è coordinatore del dipartimento “Cinema & New Media” alla Dam Academy di Roma. Ha tenuto masterclass di regia e storytelling visivo in diversi istituti scolastici, ospite anche del prestigioso Pembroke College di Oxford con una masterclass su Penalty. Nel 2022 è uscito in sala con ottime recensioni di critica e pubblico con il suo primo lungometraggio “Space Monkeys”, prodotto da Freak Factory con Raicinema – protagonisti Souad Arsane (attrice rivelazione ai César 2019), Haroun Fall (Zero), Riccardo Mandolini (Baby), Amanda Campana (Summertime) e Ambrosia Caldarelli (Circeo). Nel 2023 ha firmato “Dive”, cortometraggio con protagonisti Daniil Kamensky e Veronika Lukyanenko, prodotto da NewGen entertainment in collaborazione con Daitona e Mompracem: il corto è stato selezionato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e ha vinto il festival Visioni Italiane – della Cineteca di Bologna – nella sezione Visioni Acquatiche.