fbpx

Cometa Social

Segui i canali Social della Scuola di Teatro e recitazione Centro Internazionale La Cometa

FACEBOOK

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
SEMINARIO INTENSIVO DI RECITAZIONE SUL TEATRO DI ANTON CECHOV

Si è concluso il Seminario intensivo di Recitazione sul Teatro di Anton Cechov e sono riprese le lezioni di tutte le materie dell’ultimo trimestre del primo anno.
Durante l’intensivo abbiamo letto e analizzato le opere principali di Cechov, abbiamo individuato i temi,  cercato gli eventi e i conflitti che questi eventi scatenano nella vita dei personaggi.

Infine abbiamo scelto il testo che affronteremo: Tre sorelle.
E attraverso gli étude sugli eventi, sulle atmosfere, sui ricordi abbiamo iniziato la strada verso questi meravigliosi personaggi.
I personaggi di Cechov parlano di noi, parlano dell’animo umano, per questo non hanno confini culturali, parlano agli uomini e alle donne di tutto il mondo.

Ci siamo divertiti a scoprire le tante versioni che attori e registi hanno messo in scena, da Lev Dodin e la compagnia del Maly, Drama Theatre di San Pietroburgo a Inua Ellams che al National Theatre di Londra ne ha portato in scena una versione ambientata in Nigeria. Per non parlare delle versioni cinematografiche cinesi o delle trasposizioni contemporanee giapponesi. E ovviamente le tante versioni italiane da Luca Ronconi a Massimo Castri.

https://cometastudio.it/vita-di-classe/seminario-intensivo-di-recitazione-sul-teatro-di-anton-cechov/
I DOCENTI DELLA COMETA

Alessio Bergamo
Docente di Recitazione, Regia e Storia del Teatro dal 2006 al triennio accademico della Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa di Roma

▪️ Qualè il tuo rapporto con lə allievə?
▪️ La cosa che mi interessa di più è che mettano in connessione la propria fantasia, il proprio mondo (interiore, ma anche sociale) e il materiale su cui lavoriamo. E un lavoro molto personale. Devono lavorare sul materiale in maniera che limmagine artistica, il personaggio, venga a trovarli. Senza accorgersene devono trovarsi ad essere conduttori del personaggio. Far sì che la loro vita scenica diventi sempre più piena e più vicina ai temi, alla linea disegnata dalla parte.

Alessio Bergamo
Lecturer in Acting, Direction and Theatre History from 2006 to the three-year academic period of the Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa in Rome

▪️ What is your relationship with the student?
▪️ What interests me most is that they connect their imagination, their world (inner, but also social) and the material we work on. It’s a very personal work. They have to work on the material so that the artistic image, the character, comes to find them. Without realizing it they must find themselves to be conductors of the character. Let their stage life become more and more full and closer to the themes, to the line drawn by the side.

https://cometastudio.it/docenti/alessio-bergamo/


qwqqw