L’attore e il suo tempo
20/21 maggio 2023 | Workshop di PrimaveraPRENOTA IL TUO POSTO
Workshop di due giorni.
Esercizi di allenamento attorale.
La recitazione è il corpo dell’attore, la sua anima, le sue emozioni, i suoi sentimenti, le sue esperienze. L’attore si mette in gioco per creare una realtà parallela che, quando riesce, mette concretamente in discussione la realtà come tale. Recitare significa attaccare i concetti di realtà, di verità, di esistenza. Obbliga a riflettere da un punto di vista estetico su come il potere costruisce l’immaginario.
Per tutto questo amo gli attori e il mio teatro, la mia ricerca è un percorso continuo verso e con loro.
In questo breve Workshop proporrò esercizi di formazione e allenamento mirati allo sviluppo della creatività e della consapevolezza dei propri strumenti espressivi, in particolare:
- Esercizi sistemici, ideati da Sinisterra e da me sviluppati negli anni, che mirano a stimolare una conoscenza da parte dell’attore dei propri mezzi espressivi attraverso lo sviluppo di un pensiero fisico diverso da quello logico causale. Si tratta di un allenamento per avvicinarsi alle scritture contemporanee che richiedano un tipo di espressività sottile, organica. Molto utili per imparare a sostenere il tempo, e la vicinanza dello spettatore;
- Esercizi d’improvvisazione strutturata mutuati dalla mia esperienza argentina e dalla ricerca che porto avanti da anni su quello che chiamo “stato organico”, verso la costruzione di un’attitudine creativa dell’attore, che si discosta dalla linea causa/effetto e fa dell’instabilità il suo punto di forza.