fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Weekend

Progetto Chekhov

Foto di Greta Gandini

Tre weekend intensivi sulla pedagogia e l’applicazione ad un testo, secondo la Tecnica M. Chekhov

Il progetto Chekhov mira alla costituzione di un gruppo di studio sulla tecnica M. Chekhov, che coinvolga chi già la studia e chi vuole iniziare a farlo. Avendo come base la città di Roma ed in particolare gli spazi del “Centro Internazionale La Cometa”.

L’obiettivo dei tre workshop è quello di trasmettere le varie “tools” che la tecnica offre e studiare i principi su cui essa si fonda.

L’applicazione diretta a scene e personaggi di un testo rende il lavoro più concreto. E si studia un modello che poi l’artista potrà replicare nel proprio lavoro.

Il testo sarà comunicato al momento dell’iscrizione. L’ultimo giorno sarà dedicato ad una piccola restituzione al pubblico, uno studio sul lavoro in essere.

Il primo workshop pone le basi per gli altri due ed è essenziale partecipare, se non si è mai studiato con la docente, e prevede l’apprendimento / approfondimento delle basi della tecnica. E cioè allenamento su: “corpo energetico”, “direzioni dell’energia”- “centri immaginari”- “sensazioni ed atmosfere”- “azioni e gesto psicologico”.

Il secondo e terzo workshop serviranno per continuare lo studio dei vari strumenti della tecnica, ed “aprire” il testo attraverso di essi e con l’aiuto dell’ “analisi attiva”.
Indagando le varie possibilità concettuali di un testo, le tematiche che lo attraversano, i punti di vista dei personaggi, gli obiettivi e le circostanze.

Il lavoro coinvolge completamente il corpo e parte da esso. Allo stesso tempo coinvolge la sfera del sentire, la ricettività e la facilità di trasformarsi, vivendo tante emozioni e sensazioni, ancorando queste al corpo, alle azioni, ai comportamenti del personaggio.

Lo strumento più importante e che permette questo “ponte” tra fisico ed emotivo, è proprio il “corpo energetico” ( o corpo vitale), ovvero la dimensione eterica dell’energia, la stessa che si usa nelle arti marziali. Solo che lì serve per combattere, in questo contesto invece, per trasformare con facilità la psicologia dell’attore/attrice.

Date:
Sabato 30 Novembre -Domenica 1 Dicembre
Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio
Sabato 1 Domenica 2 Marzo

Orari:
Sabato H 14-20
Domenica H 10-14
* la domenica dell’ultimo workshop è prevista la restituzione al pubblico nel pomeriggio.

Luogo:
Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa Circonvallazione Gianicolense, 51

Costo e modalità d’iscrizione:
Il costo di ogni workshop è di 120€ + 30€ di tessera associativa.
Il corso è a numero chiuso