Analisi e Critica Teatrale
Si è concluso il ciclo di lezioni di Analisi e Critica Teatrale a cura di Andrea Pocosgnich, iniziato ad aprile scorso.
Gli studenti, attraverso la visione di una selezione di spettacoli in scena quest’anno a Roma, sia in teatri ufficiali che in teatri Off, hanno avuto l’opportunità di scoprire e mettere alla prova le proprie capacità di analisi e di critica rispetto ad opere teatrali classiche e contemporanee.
Andrea Pocosgnich, critico teatrale e fondatore della rivista on line Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, ha guidato gli studenti attraverso un percorso di lezioni teoriche.
Queste lezioni hanno riguardato compagnie teatrali ed attori italiani, registi e regie, autori classici e contemporanei. I nostri giovani attori hanno approfondito il periodo storico, riconosciuto gli stili e scoperto le differenti tecniche teatrali. Lo studio è proseguito a teatro, dove gli allievi hanno visto gli spettacoli scelti. Infine la vera analisi è avvenuta ancora a lezione e in una forma collettiva.
Questo studio è una risorsa importante per la maturazione umana e artistica degli allievi e permette loro di crearsi una coscienza critica, inserendo l’opera teatrale contemporanea all’interno di un più ampio contesto storico.
Grazie Andrea e a presto a teatro!