fbpx

Seminari Ultime Notizie

DOMENICHE FELDENKRAIS

A cura di Marco Vallarino

Il Metodo Feldenkrais® prende il nome dal suo ideatore, lo scienziato e ricercatore Moshé Feldenkrais. E’ un particolare metodo d’apprendimento e di educazione neuromotoria che, considerando ogni parte di noi intrinsecamente connessa a tutte le altre,  utilizza il movimento per raggiungere una maggiore integrazione tra corpo, sensazione, sentimento e pensiero  per ottenere così una migliore organizzazione funzionale.
Sono molti i benefici che questa pratica apporta: una migliore flessibilità e più raffinata coordinazione, un maggiore equilibrio del tono muscolare, la riduzione delle tensioni croniche, un’organizzazione più funzionale della postura, una migliore percezione somato-sensiorale e in senso più globale permette di raggiungere una maggiore armonia e un maggior benessere psicofisici.

 

Struttura: un ciclo di 9 incontri su 9 temi specifici – dalle 10.30 alle 13.00

Ogni domenica si affronterà un diverso tema legato ad una funzione motoria a seconda della quale si pone in primo piano una parte del corpo piuttosto che un’altra.

 

Domenica 10 Novembre
Il benessere della colonna vertebrale.
Si lavorerà sulla funzionalità della spina dorsale nella rotazione e nella torsione per riequilibrare il tono muscolare e migliorare la coordinazione dei flessori e degli estensori. Una colonna meglio organizzata permette a tutto il corpo di potersi muovere in modo più funzionale, con minor sforzo e maggiori efficacia.

Domenica 24 Novembre
La respirazione funzionale
Il respiro è vita, così come lo è il movimento. Con una corretta respirazione si ottiene un più forte e pieno senso sé, si migliora la postura ed il movimento in generale.
In questo incontro si individueranno i movimenti del diaframma così come quelli della gabbia toracica e delle altre parti del corpo coinvolte nella respirazione.

Domenica 15 Dicembre
L’orologio pelvico: i movimenti del bacino e la sua relazione con il resto del corpo.
Il protagonista di questo incontro sarà il bacino ed i suoi movimenti posti in relazione con la colonna vertebrale, con la testa e con gli occhi.  Chiarire e riorganizzare in modo più funzionale i movimenti del bacino, fulcro motorio del corpo, permette di ottenere una migliore postura, un maggiore libertà di movimento nelle anche, aiuta a ridurre inoltre i dolori cronici presenti nella zona lombare.

Domenica 19 gennaio
Con i piedi per terra: il piede sostegno e forza del corpo.

Domenica 15 Marzo
Spalle leggere, braccia forti e libere.

Domenica 16 febbraio
Le gambe incontrano il bacino: le anche

Domenica 19 Aprile
I flessori: equilibrio del tono addominale senza sforzo.  

Domenica 10 Maggio
Gli estensori: migliorare la flessibilità della colonna

Domenica 31 Maggio
Oltre lo sguardo  

Il docente: Marco Vallarino
Acting Coach ed Insegnante Feldenkrais® certificato. Membro dell’ Associazione Italiana Insegnanti di Metodo Feldenkrais, è abilitato ad insegnare Consapevolezza Attraverso il Movimento ed Integrazione Funzionale.

Diplomato in Recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico, dal 1990 si occupa di pedagogia teatrale e utilizza da diversi anni il Metodo Feldenkrais® integrandolo nel training per attori e nel lavoro sulla voce e sulla parola.

Docente presso il dipartimento di Voce del Centro Internazionale la Cometa, ha insegnato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Conduce periodicamente seminari e workshop sul lavoro dell’attore (“L’attore dentro l’uomo”) e sull’uso organico ed integrato della voce e della parola applicando il Metodo Feldenkrais (“La consapevolezza della voce” e “La parola viva”). Ideatore e coordinatore del progetto “Apnea e Metodo Feldenkrais”.

Scrivi a Info@cometastudio.it
telefona a 0683396507/508