fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Prima del Teatro

Nel 1985 il l’Associazione Teatro di Pisa (oggi Fondazione) avviò un programma di intervento nel settore della pedagogia teatrale dando vita a “Prima del Teatro-Incontro nazionale delle Scuole e delle idee di Teatro”. L’iniziativa ebbe un notevole successo perché andava a colmare un vuoto nel panorama nazionale, ricco di attività spettacolari ma non di momenti dedicati allo studio e alla didattica.

Il Festival si è progressivamente trasformato in Scuola; dal 1992 ha assunto la denominazione di Scuola Europea per l’Arte dell’Attore e la sua durata è passata da una settimana (nel 1985) a due mesi (dal 1995). Nato come momento di incontro fra le diverse Scuole di Teatro italiane per favorire lo scambio di conoscenze fra di esse, oggi è diventato un momento unico -almeno in Italia- di confronto, di approfondimento e di scambio con le maggiori Scuole teatrali straniere, principalmente europee.

Il Centro Internazionale La Cometa deve molto a Prima del Teatro: è qui che si sono incontrati i fondatori della scuola: Lilli Cecere, Gianfranco Isernia, Valeria Bendetti Michelangeli, Nikolaij Karpov e Alan Woodhouse. E’ qui che è nata l’idea di fondare la Scuola del Teatro della Cometa, la scuola che tutti noi abbiamo sognato di frequentare quando eravamo allievi delle scuole nazionali.

Il Centro internazionale La Cometa è scuola partner di Prima del Teatro. La partecipazione alla Scuola Europea Estiva fa parte del programma didattico della nostra scuola.