fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Piano di studi – Regia

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI REGIA 2023-2026

PRIMO ANNO ottobre 2023-2024 (1.260 ore)

Il primo anno è incentrato sullo studio del corpo come strumento attraverso il quale si esprime l’arte della Recitazione. Analizzare le proprie potenzialità interpretative come attore permette all’allievo regista di comprendere in prima persona i mezzi da utilizzare nella direzione dell’attore.
Durante il primo anno, sono previsti quattro Seminari Intensivi, uno di Recitazione, uno di Analisi del Testo e due di Studio di Messa in Scena. Inoltre all’allievo regista verrà richiesta la stesura di brevi saggi su argomenti specifici assegnati dai docenti.

MATERIE DI STUDIO:


Dipartimento di Regia

Analisi del Testo, Esercizi di messa in scena, Esercizi di scrittura e narrazione, Teorici del ‘900, Storia del Cinema della Televisione e delle Nuove Tecnologie dell’Immagine e del suono, Elementi di Scenografia e Costume.
Docenti: Alessio Bergamo, Elena del Guerra, Enrico Farro, Gianfranco Isernia, Natalia Zvereva.

Dipartimento di Recitazione

Tecniche della recitazione, Tecniche dell’improvvisazione, Zoomorfia, Drammaturgia, Analisi del Testo, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Linguaggi della Cinematografia e della Televisione.
Docenti: Alessio Bergamo, Lilli Cecere, Gianfranco Isernia, Natalia Zvereva.

Dipartimento di Movimento

Movimento Scenico, Acrobatica, Danza classica, Danza Contemporanea, Feldenkrais, Scherma, Hip Hop.
Docenti: Gabriella Borni, Alberto Bellandi, Massimiliano Cutrera, Brancy Osadare Osarumwense, Marco Vallarino, Luca Ventura.

Dipartimento di Voce

Educazione della Voce, Elementi di Public Speaking, Esercitazioni tecniche di lettura, Dizione e articolazione, Ortoepia della lingua italiana, Canto, Solfeggio e lettura dello spartito, la polifonia e lo studio corale.
docenti: Valeria Benedetti Michelangeli, Maria D’Arienzo, Matteo Guma, Marco Vallarino.

Nel corso del primo anno l’allievo regista affronterà due esami di verifica del lavoro svolto e acquisito: uno di Recitazione, uno di Analisi del Testo e Studio di Messa in Scena.
Inoltre sosterrà gli esami delle materie di Recitazione: Educazione della Voce, Movimento Scenico, Canto, Danza, Dizione.
I saggi scritti si ritengono parte degli esami da effettuare.

 

SECONDO ANNO settembre 2024 – luglio 2025 (1.300 ore)

Il secondo anno è dedicato allo studio del personaggio e del testo drammaturgico attraverso un lavoro di analisi e costruzione dell’azione scenica.
E’ diviso in tre trimestri, ogni trimestre prevede lo studio di un autore con un regista- pedagogo.
Nel corso del secondo anno l’allievo regista realizzerà “studi su scene”, dai testi drammaturgici affrontati.

Durante il secondo anno sono previsti inoltre sette seminari intensivi: tre di Analisi del testo e Drammaturgia, tre di “prove di messa in scena” e uno di Regia Cinematografica.

MATERIE DI STUDIO:

Dipartimento di Regia

Direzione dell’attore, Storia della Regia, Esercitazioni pratiche di Regia, Esercitazioni pratiche di Regia Cinematografica, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Storia del Cinema, Social Media e Promozione.
Docenti: Fabrizio Arcuri, Alessio Bergamo, Lisa Ferlazzo Natoli, Pierpalo Sepe, Manuela Cherubini, Fabiana Iacozzilli, Gianfranco Isernia, Enrico Farro.

Dipartimento di Recitazione

Recitazione, Tecniche dell’improvvisazione, Recitazione Cinematografica, Drammaturgia, Analisi del Testo, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Storia del Cinema.
docenti: Flavio Albanese, Fabrizio Arcuri, Alessio Bergamo, Lisa Ferlazzo Natoli, Fiora Blasi, Francesco Zecca, Fabiana Iacozzilli, Gianfranco Isernia.

Dipartimento di Movimento

Movimento Scenico, Acrobatica, Danza Contemporanea, Teatrodanza, Danza tribale.
docenti: Gabriella Borni, Lilli Cecere, Brancy Osadare Osarumwense.

Dipartimento di Voce

Educazione della Voce, Esercitazioni su monologo, dialogo, coro, Recitazione in versi, Dizione, Interpretazione e studio del brano musicale.
docenti: Valeria Benedetti Michelangeli, Maria D’Arienzo, Matteo Guma, Marco Vallarino.

Sono previsti tre esami di Regia, e gli esami delle materie di Recitazione: Educazione della Voce, Movimento Scenico, Canto, Danza, Dizione.

TERZO ANNO ottobre 2025 – luglio 2026 (1.300 ore)

Il terzo anno è incentrato sulla formalizzazione delle competenze apprese negli anni precedenti in due spettacoli, realizzati da registi attivi nel panorama teatrale italiano. Gli allievi registi lavoreranno come assistenti alla Regia e come attori. Le due rappresentazioni andranno in scena al Teatro Cometa Off a Testaccio, Roma.

Gli allievi registi saranno chiamati a realizzare inoltre il proprio spettacolo di diploma e un cortometraggio nell’ambito del laboratorio di cinema.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Nel corso del terzo anno gli studenti parteciperanno a ore di formazione teoriche e pratiche per acquisire competenze organizzative fondamentali per il mestiere del Regista oggi, con un’attenzione particolare all’autoimprenditorialità. Gli allievi seguiranno seminari di:

Meccanismi produttivi di uno spettacolo (SIAE e alternative, ExEnpals, P.IVA, disoccupazione, CCNL e contrattualistica, forme giuridiche di impresa: associazioni, cooperative e fondazioni);

Come scrivere un progetto e guida ai finanziamenti; Elementi di illuminotecnica, fonica e macchinistica di base;

Sistema teatro. Conoscenza delle realtà romane e italiane: spazi, festival e circuiti;

Autopromozione e social;
Agenzie, foto e showreel: materiale utile per presentarsi ad agenzie e provini.