fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Ultime Notizie

Lisa Natoli torna alla Cometa

Il terzo anno segna il passaggio dalla formazione alla professione, ed è importante che gli allievi attori incontrino registi e pratichino le tecniche che potranno incontrare nella vita professionale. Dopo lo Stage sulla tecnica di lettura a tavolino, dopo il Laboratorio di Commedia dell’Arte ora un Seminario sull’uso dei microfoni in teatro a cura di Lisa Natoli.

Questi giorni di seminario intensivo – per stare al bellissimo etimo della semina e della raccolta che questa presuppone – avranno prima di tutto il senso di un cantiere d’esperimenti, con certi testi della fantascienza classica che, come poche altre scritture ha saputo, spostandosi al lato – ‘apparentemente’ in un altro mondo o nel futuro – parlarci dell’uomo, delle sue inquietudini, dei desideri e dei modelli di esistenza che ha costruito o mancato.

Allo stesso tempo il lavorio del seminario andrà a esplorare certi mezzi tecnici ‘avanzati’ generalmente usati nella musica e nelle letture concertate: microfono, amplificazione, tecniche di lettura….

Perché, per quanto banale, credo ancora che un teatro in buona salute abbia bisogno soprattutto d’attori e  di testi, di parole e partiture che sappiano traghettarci nel pieno del XXI secolo, e attori che possano continuamente allenarsi ai nuovi codici e ai linguaggi che questo nostro presente cerca e chiede.

Lisa Ferlazzo Natoli