fbpx
La Scuola di Teatro che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!

Vita di classe

Gli Atti Unici di Eduardo de Filippo, con Pierpaolo Sepe

Il secondo anno si sta concludendo. Si lavora sugli Atti Unici di Eduardo de Filippo con Pierpaolo Sepe.

 

Dolore sotto chiave:

 

 

Amicizia:

Pericolosamente:

con Clara Addari,  Luca Alfonsetti, Ilaria Ballantini, Daniele Castoria, Edoardo D’Antonio, Giovanna Giardina, Giuseppe La Trofa, Benedetta Margheriti, Giulia Massimini, Pietro Scarnati, Veronica Toscanelli

Spesso un autore straordinario come Eduardo de Filippo non è oggetto di studio in un accademia teatrale, perché il suo linguaggio è sentito come estremamente autorevole ed inavvicinabile.
Invece noi pensiamo che per il percorso formativo di un allievo attore il Teatro di Eduardo è una grande scuola. Nulla è inavvicinabile.

INTERVISTA PIERPAOLO SEPE

“C’è una necessità, che un giovane allievo attore conosca i capisaldi della nostra cultura e quindi Eduardo…. che è soprattutto uno dei grandissimi italiani che ha costruito un’opera talmente importante dalla quale non si può prescindere se hai un interesse verso il teatro, ma anche verso la poesia.

Per me era indispensabile che in un percorso triennale gli allievi attori capissero l’importanza e la spinta poetica che Eduardo De Filippo ha lasciato.

Gli atti unici di Eduardo sono tre, divisi tra due che sono degli scherzi, come “Pericolosamente”o “Amicizia”; anche se quando si parla di Eduardo non si possono solo definire “scherzi”… hanno sempre una grande profondità. E “Dolore sotto chiave” che è un voluto omaggio a Pirandello ed è un testo che affronta un tema pirandelliano per eccellenza.

Eduardo esplora il mondo piccolo borghese…. racconta le miserie che albergano in un certo ceto sociale che cerca di diventare più forte, più grande, più bello di quanto sia, credendo di dover perdere le sue origini contadine in nome di un altro (ceto) che è un miraggio, che è il miraggio capitalistico che conosciamo molto bene.”

Pierpaolo Sepe in un’intervista rilasciata al Centro Internazionale La Cometa, in occasione del lavoro sugli Atti Unici di Eduardo De Filippo: Dolore sotto chiave; Amicizia; Pericolosamente.